Le ricette della Stella Vegan. Corso di cucina "Te lo do io il vegano"

TRONCHETTI/GIRELLE DI NATALE CON VEG-ELLA E KAKI (16 porzioni se fate le Girelle)
Ingredienti:
Fette lunghe di pane per tramezzini vegan 4 
Crema di nocciole vegan 100g
Kaki maturi 2
Cioccolato fondente 70% min. 100g
Nocciole tritate q.b. (per guarnire)
Procedimento:
Con l'aiuto di un mattarello stendete le fette di pane e ricopritele con la crema di nocciole, la polpa di 1/2 kako per ogni fetta (livellandola bene) e una manciata di nocciole tritate. Arrotolate ogni fetta in modo abbastanza stretto, partendo dal lato corto. Se avete tempo, avvolgete i rotolini ottenuti nella pellicola e lasciateli in frigo per almeno un'ora a rassodare. Se volete delle singole girelle, tagliatene da ogni rotolo 4 (pulite il coltello tra un taglio e l'altro). Sciogliete il cioccolato in un pentolino o a bagnomaria e intingete una delle estremità di ogni girella (o tutto il tronchetto), fatele asciugare per qualche minuto con la parte intinta rivolta verso l'alto. 
Presentazione:
Guarnite con nocciole tritate 
VEG-ELLA - HomeMade -
Ingredienti:
Nocciole pelate e tostate 220g
Cioccolato fondente min. 70% 80/100g
Zucchero integrale di canna 120gr
Bevanda di soia, non zuccherata 150ml
Olio di girasole (facoltativo) 20ml
Procedimento:
Tostate leggermente le nocciole e polverizzatele insieme allo zucchero il più possibile, mettete poi in una pentola tutti gli ingredienti secchi, aggiungete il latte (e l'olio), a fuoco lento mescolate fino a sciogliere il tutto. Fate cuocere per 5 minuti o almeno fino a che non otterrete la consistenza desiderata. Mettete quindi il composto ancora caldo in vasetti di vetro, capovolgeteli per creare il sottovuoto e conservateli in frigorifero.
IL MIO PANETTONE SALATO - FARCITO
4 Strati:
- Frittata con Funghi e Radicchio
- Affettato (a piacere) e Mayonese
- Mousse di Tofu al Mandarino, Dadolata Fumè e Noci
- Crema al Pesto di Pistacchio e Pomodorini
COME FARCIRLO
Tagliate le fette orizzontali di poco meno di un dito di spessore.
Le fette devono essere sempre in numero pari per avere delle porzioni facilmente estraibili senza distruggere tutto.
Lasciate sempre la base e il coperchio liberi senza farcitura.
Procedimento:
Iniziate (escludendo la base) a farcire una fetta e ricoprite con un’altra fetta, continuate così fino a che non arriverete alla fine, poi con un coltello molto affilato tagliatelo a spicchi. Se farcirete le fette a due a due, potrete prendere le porzioni più facilmente. Finite ricoprendo con l’ultima fetta di pane (quella bombata, senza farcila).
LE MIE RICETTE PER FARCIRLO
MAIONESE (1 vasetto da circa 200g)
Ingredienti:
Bevanda di soia NON dolcificata 100ml
Succo di un limone
Curcuma o Senape (facoltativo serve solo per dare il classico colore giallo)
Sale un pizzico
Olio di girasole 250ml
*Con questa ricetta, potrete fare tutte le varianti. Dalla salsa tartara, alla rosa, alla senape e così via.
Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti, (tranne l'olio), nel bicchiere del minipimer. Aggiungete l'olio a filo, ma si può anche aggiungerne poco alla volta, frullare e fermarsi, il minipimer va usato muovendolo in verticale, in modo da mixare bene. L'olio va aggiunto fino a che la maionese raggiunge la consistenza desiderata, più la si vuole densa, più si aggiunge olio. Mettetela in un vasetto di vetro e conservate in frigorifero, durerà circa 2/3 giorni.
- MOUSSE DI TOFU AL MANDARINO, DADOLATA FUME' E NOCI 
Ingredienti:
2 mandarini
2 wurstel o affettati vegetali affumicati 180g
Tofu al naturale 250g
Noci sbriciolate, sale, pepe, olio q.b.
Procedimento:
Mettete un mandarino pelato nel mixer insieme al tofu sbriciolato con un goccio d'olio, un pizzico di sale e pepe. Frullate il tutto fino ad avere un composto lavorabile. Tagliate i wurstel a piccoli cubetti e fateli tostare in padella con un goccio d'olio, del succo di mandarino e dopo incorporateli alla mousse. Aggiungete un po' di noci sbriciolate e zest di mandarino.
CREMA AL PESTO DI PISTACCHI & POMODORINI 
Ingredienti:
La Viola (formaggio vegetale spalmabile) 150g
Pistacchi tostati e sgusciati 70g
Pomodorini datterino 6
Pistacchi in granella per guarnire
sale, pepe nero, olio evo q.b
Procedimento:
Mettere i pistacchi nel mixer con un pizzico di pepe, sale i pomodorini e olio a filo, fino ad ottenere la consistenza di un pesto, versate il tutto in una ciotola e incorporate il formaggio vegetale, mescolando bene.
FRITTATA CON FUNGHI E RADICCHIO
Farina di Ceci 150g 
Radicchio 5 foglie
Funghi Champignon puliti e tagliati a fettine 10
Aglio 1 spicchio
Olio, noce moscata, prezzemolo, pepe nero, sale, acqua q.b.
Procedimento:
In una ciotola versate la farina di ceci, il sale, la noce moscata e il pepe nero, aggiungete un bicchiere d’acqua e iniziate a mescolare con una frusta o minipimer. Continuate ad aggiungere acqua, finché la consistenza sarà la stessa dell'uovo sbattuto. In una padella fate scaldare un goccio d'olio e fate rosolare l'aglio, aggiungete poi i funghi e il radicchio tagliato a listarelle, aggiustate di sale e pepe, e cuocete per circa 10 minuti, mettendo alla fine un po' di prezzemolo sminuzzato. Una volta cotti, versateli nell'impasto di farina di ceci e mescolate bene. Nella padella, (che dovrà essere caldissima) che avete usato precedentemente, aggiungete un filo d'olio e versatevi il composto, lasciate cuocere a fiamma media per circa 8-10 minuti col coperchio. Passato il tempo, bucherellate la frittata e giratela in modo da farla cuocere ancora per 8-10 minuti dall'altra parte.  Ottima anche in forno a 160 °C, ricoprite una teglia con carta da forno oliata e cuocetela per 8-10 minuti da ambo le parti.

Commenti

Lascia il tuo commento